Paolo Messa

Paolo Messa, membro del gruppo di lavoro ViolaFest AIV, si diploma in Viola nel 1987 presso il Conservatorio di Musica “ Niccolò Piccinni” di Bari.  Nel 1995 consegue anche il diploma in Violino, nel 2010 in Strumentazione per banda,  nel 2012 in Musica Corale e Direzione di Coro e nel2013 in Composizione  presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.             

Ha seguito vari corsi di perfezionamento in Viola e Musica da Camera, di direzione e strumentazione per orchestra di fiati e corsi di direzione d’orchestra.

Ha svolto intensa attività concertistica con la maggior parte delle realtà sinfoniche, liriche e cameristiche operanti sul territorio pugliese, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e con il Teatro Petruzzelli di Bari.

Dal 1991 al 2001 ha ricoperto stabilmente i ruoli di Prima Viola e Viola di fila presso l’Orchestra Sinfonica della provincia di Bari, con la quale ha avuto occasione di prodursi anche in qualità di solista.  

È prima Viola dell’orchestra da camera “Collegium musicum” di Bari e dell’Orchestra Internazionale d’Italia.

Come compositore ha all’attivo la realizzazione e l’esecuzione di diversi lavori per svariate formazioni. Ha recentemente pubblicato per la nota casa editrice di Milano, Rugginenti, “ Dalle corde viola”, fantasia per Viola e Pianoforte e  per Salatino editore di Mottola, “Da mane a sera”, un’opera didattica per violini e pianoforte.

Nel 1994 ha vinto il concorso a cattedra per titoli ed esami per l’insegnamento della Viola nei Conservatori Statali. 

È docente di viola presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.